A rischio la Maratona di Malta 2022
L’edizione 2022 della Maratona di Malta rischia di essere cancellata per la terza volta. In passato infatti l’MMOC (Malta Marathon Organising Committee) ha annullato la corsa podistica annuale nel 2019 a causa del maltempo e nel 2021 a causa delle normative sulla pandemia di COVID-19. Queste, è risaputo, vietavano l’organizzazione di eventi sportivi di massa.
Con il graduale miglioramento della situazione COVID-19 a Malta nelle ultime settimane, si sperava però che la maratona tornasse gloriosamente nel programma sportivo del 2022. Tuttavia, uno scontro di opinioni tra le autorità e il comitato organizzatore sta mettendo a serio rischio lo svolgimento della gara. Questo è quello che si legge nel comunicato nella home page di Malta Marathon.

“
Questo quanto si legge. “Siamo spiacenti di informarvi che la Maratona di Malta 2022 potrebbe essere annullata entro le prossime ore. Questo accadrà se le autorità maltesi non emetteranno un protocollo COVID-19 per gli eventi sportivi di massa e un permesso per il nostro percorso, utilizzato con successo negli ultimi 12 anni. Il percorso imposto da Transport Malta è stato ritenuto inaccettabile dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Mater Dei, dalla Croce Rossa di Malta e dalla Polizia Stradale . Sarebbe davvero triste che in 37 anni di esistenza di Malta Marathon questo evento sia cancellato per la terza volta: nel 2019 a causa del maltempo, nel 2021 a causa del COVID-19 e nel 2022 a causa dei permessi governativi. In caso di annullamento, MMOC rimborserà tutte le spese di iscrizione.”