Bollettino Covid: stop agli aggiornamenti quotidiani?
Il bollettino Covid, pubblicato quotidianamente dalla pagina Facebook del Ministero della Salute maltese sembra essere in pausa.
Il motivo dietro allo stop, secondo un popolare quotidiano maltese, è che attualmente non esiste un ministro della Salute. Di conseguenza, nessun personale del ministero è al momento in carica per questa funzione, causando così lo stop agli aggiornamenti della pagina, per la prima volta, dall’inizio della pandemia.

Già da qualche tempo si parla di non pubblicare più questo aggiornamento quotidiano che, rispetto al passato, ha subito delle modifiche. Il focus del bollettino Covid è, come si vede dal grafico, concentrato più sui casi in ospedale che sui “semplici” contagi. Ma se le vaccinazioni portano come risultato che gli effetti del COVID-19 siano alla pari di quelli dell’influenza, è ancora necessario trattare il Covid come una malattia grave? Finché i ricoveri e i decessi in Terapia Intensiva rimangono bassi, è linea comune pensare che non ci sia bisogno di continuare a pubblicare questi dati e allarmare così la popolazione.