Cancellata la Malta Marathon: adesso è ufficiale

Condividi questo contenuto

La Malta Marathon è stata cancellata. La brutta notizia era temuta già da qualche tempo, ma poche ora fa è arrivata la comunicazione ufficiale dal Comitato Organizzatore della Maratona.

La gara del 2022, che avrebbe dovuto tenersi il 6 marzo, è stata inevitabilmente rimandata, si spera, al prossimo anno. La decisione, presa a seguito di un incontro con Transport Malta, non ha portato a nessun accordo. Gli organizzatori e le autorità si sono scontrati sul percorso proposto.

Cancellata la Malta Marathon
dalla pagina Facebook di Malta Marathon

“ll Comitato Organizzatore della Maratona di Malta si rammarica di annunciare che la Maratona Malta 2022 è annullata. A seguito dell’incontro di oggi, Transport Malta ha ribadito che la Maratona di Malta deve adottare la rotta proposta da TM (Transport Malta n.d.r.). Pur rispettando pienamente l’autorità di Transport Malta, non possiamo adottare un percorso che il dipartimento di emergenza di Mater Dei, dalla Croce Rossa di Malta e dalla Polizia stradale di Malta a causa di problemi di sicurezza hanno dichiarato inaccettabile. L’MMOC ha anche dichiarato che avrebbe iniziato l’evento un’ ora prima per mitigare eventuali preoccupazioni sul traffico che TM potrebbe avere. TM ha respinto anche questa richiesta. La principale obiezione al percorso MMOC era la chiusura al traffico delle strade arteriose dopo le 10.30. Alla luce di ciò, l’MMOC oggi ha proposto un modo per far uscire tutti i partecipanti dalle rotte arteriose entro le 10.30, continuando ad utilizzare il percorso MMOC. Tuttavia, anche questo è stato rifiutato.

Un altro fattore che costringe l’annullamento della Maratona di Malta è lo standard obbligatorio Covid per gli eventi sportivi di massa, che sebbene aggiornato venerdì scorso, preclude comunque lo svolgimento della maratona.

Cancellata la Malta Marathon: il rimborso

Gli organizzatori hanno garantito che rimborseranno le tasse di iscrizione pagate dai corridori, ma questo, si legge in alcuni commenti furiosi sui social, non comprende ovviamente le spese di viaggio. Sono numerosi infatti i podisti, che da tutta Europa, avevano organizzato la loro visita a Malta in vista della maratona.