Covid-19 e Vaiolo delle Scimmie: la situazione sanitaria a Malta
La situazione sanitaria a Malta, relativa al virus Covid-19 e al “recente” Vaiolo delle Scimmie non desta preoccupazioni.
In una recente conferenza stampa, il Ministro alla Salute Chris Fearne ha dichiarato che per un lungo periodo non ci sono stati pazienti Covid-19 in terapia Intensiva e, ad oggi, c’è un solo ricoverato. Anche i contagi sono in netto calo, nonostante la revoca della maggior parte delle restrizioni in atto negli ultimi due anni. Inoltre, ha affermato, oltre 30.000 persone di età superiore ai 65 anni hanno ricevuto la quarta dose di vaccino Covid-19.

Il Vaiolo delle Scimmie sembra invece non essere, almeno per il momento, arrivato a Malta. Il Ministro Fearne lo ha confermato durante la stessa conferenza stampa. Nei giorni scorsi si erano diffuse delle false notizie sui social maltesi, ma, ha confermato il Ministro, si trattava solo di casi di varicella. Chris Fearne ha infine dichiarato che le persone di età superiore ai 50 anni sono probabilmente protette dal vaiolo delle scimmie perché vaccinate contro il vaiolo. Studi recenti dimostrano infatti che il vaccino contro il vaiolo fornisce l’immunità anche per il vaiolo delle scimmie .