Covid, ulteriore passo verso la normalità, cosa cambia

Sono da poco state diramate, a cura del ministro della salute pubblica Chris Fearne, le ultime attenuazioni delle disposizioni in materia di contenimento del virus.
Le polemiche, a tal riguardo, non sono mancate. A Malta, infatti, ancora si registrano centinaia di contagi giornalieri ed il settore ospedaliero teme possa esserci un collasso delle strutture.
Si sono invece manifestati favorevoli all’iniziativa gli operatori del comparto turistico. In particolare il Malta International Airport ha accolto con favore la notizia che i viaggiatori provenienti da un paese in lista rossa potranno viaggiare esibendo un PCR test o un certificato di guarigione.
Da sabato prossimo agli eventi seduti potranno partecipare anche i non vaccinati. Il green pass, infatti, verrà richiesto solo per gli eventi al chiuso in piedi.
Dal 13 anche i non vaccinati potranno circolare all’aperto senza mascherina così come i bambini tornaranno a scuola senza l’obbligondi indossarla.
Un’ultima, importante, novità è rappresentata dalla possibilità di acquistare un tampone fai da te con la necessità, in caso di positività, di comunicare all’111 lo stato personale.