Dove vanno in vacanza i maltesi?

Condividi questo contenuto

Sia d’inverno che d’estate Malta apre un notevole ventaglio di scelte al turista che, curioso, approda sull’arcipelago: dalle spiagge sabbiose ai musei archeologici, dai siti storici dichiarati Patrimonio Unesco ai mondi sottomarini, dalla sfrenata vita notturna, alla tranquilla cena con vista mare. Ma i maltesi, da soli, con gli amici o in famiglia, dove preferiscono trascorrere le proprie vacanze? Ecco le principali tendenze.

Le vacanze dei maltesi

I maltesi vanno sempre più in vacanza all’estero. La maggior parte di essi opta per una destinazione europea, ma non sono pochi i maltesi che si spingono al di là dei confini del vecchio continente. Tra gli abitanti dell’arcipelago, inoltre, c’è ancora la tradizione di affittare una casa vacanza a Malta: di solito da qualche parte al nord dell’isola, come St Paul’s Bay o Mellieha. Alcuni hanno la fortuna di avere una seconda casa a Gozo, o anche in Italia (alcune zone della Toscana e della Sicilia sono recentemente diventate trendy tra i maltesi). I proprietari di yacht e motoscafi si allontano di poco dalla costa e chiacchierano dal ponte con i loro vicini di barca mentre i più audaci, tempo permettendo, arrivano in Sicilia.

Dati (curiosi) alla mano

Da una statica pubblicata prima dell’avvento della pandemia, risulta evidente che più del 50% della popolazione maltese parte per le vacanze almeno una volta all’anno. Dalla stessa statistica emerge un dato interessante: il 70% dei viaggiatori maltesi ha dichiarato di usare l’aereo per raggiungere la destinazione, mentre il 26,1% viaggia via mare. Solo il 2,7 per cento ha dichiarato di viaggiare in auto. Questo dato mostra quanto la realtà dei maltesi (abitando in una piccola isola) si discosti da quanto accade normalmente in Europa, dove la maggior parte degli europei (46,7%) si reca in vacanza in auto. Il sole e la spiaggia non sono (ovviamente!) l’attrazione principale per i maltesi nella scelta di una vacanza all’estero. Per il 22% degli intervistati, il motivo principale per andare in vacanza è il riposo, mentre il 12,6 % viaggia per interessi culturali e religiosi. Ultima curiosità: la meta dei sogni per i maltesi è il Giappone seguita da Nuova Zelanda, Islanda e New York.