Elezioni 2022: perché tutto si ferma lunedì
Le elezioni 2022 sono in corso, ma l’attenzione di molti, in questi giorni è focalizzata sulla ripresa della settimana successiva al risultato.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che le elezioni di governo a Malta paralizzano letteralmente l’arcipelago. Oggi, sabato, si vota fino alle 22, dopo di che, lo spoglio inizierà a Naxxar dove, intorno alle 3 di notte, sarà nota l’affluenza alle urne. Un primo, ma non totalmente ufficiale, risultato sarà già comunicato alle 10 di domenica mattina. E’ una febbre che cresce ora per ora e momento per momento. Ma perché allora questa preoccupazione generale per il lunedì, post elezioni?
In realtà, il risultato ufficiale di queste Elezioni 2022 sarà proprio comunicato lunedì mattina. Per un non maltese residente sull’isola, suonerà astruso, ma molte persone si prendono il giorno libero per poter andare a festeggiare nelle strade. Si parla proprio di caroselli con macchine, bandiere, musica ad altissimo volume e, spesso, molto alcol.
Proprio per questo motivo molti genitori scelgono di tenere i propri figli a casa e molti negozi e uffici rimangono chiusi in questa giornata. Il Ministero dell’Istruzione ha preso una decisione che accontenta tutti: ha assicurato il normale svolgimento delle lezioni in tutti gli Istituti, dalle scuole primarie fino alle superiori.

Gli studenti che non andranno a scuola, però, come si legge nell’infografico, non dovranno giustificare l’assenza.