Elezioni, ufficiale la data, sarà il 26 marzo

È stata resa pubblica, in un comizio di questa mattina a Floriana, da parte del Primo Ministro Robert Abela, la data delle prossime elezioni.
La Costituzione Maltese prevede che la data delle elezioni debba essere decisa dal Primo Ministro. Così Robert Abela ha deciso di rinnovare il parlamento nel primo sabato di primavera.
Saranno, quindi, per l’isola di Malta giorni molto impegnativi considerando che la settimana seguente ci sarà la visita ufficiale del pontefice Papa Francesco.
A contendere la carica di Primo Ministro a Robert Abela, sarà il leader del Partito Nazionalista Bernard Grech che, nelle ultime settimane ha ridotto le distanze tra i due partiti. Al momento, secondo i sondaggi, rimangono comunque quindici i punti percentuali di distanza tra i laburisti ed i nazionalisti.
“La nostra primavera sarà brillante, perché siamo forti in questo momento. Siamo la forza di governo che ha rafforzato la democrazia e ha creato forti sistemi di controllo che dureranno per generazioni” queste sono le parole usate da Robert Abela durante il suo discorso odierno.
La redazione di QuiMalta.eu seguirà, giorno per giorno, l’evolversi della campagna elettorale.