Eurovision Song Contest Malta 2022: stasera la finale

Condividi questo contenuto

La televisione pubblica maltese, TVM, trasmetterà stasera la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 di Malta, la selezione nazionale per il prossimo Eurovision Song Contest. Il gala, trasmesso dal Malta Fairs & Convention Center di Ta’ Qali, sarà presentato da Stephanie Spiteri, Quinton Scerri, Ron Briffa, Josmar e Ryan Borg.

Il bando per la preselezione era stato lanciato il 15 ottobre 2021 e si è concluso 15 dicembre. Il regolamento stabiliva che gli interpreti avrebbero dovuto essere di origine maltese, sebbene fossero consentite collaborazioni con compositori stranieri. Il 29 dicembre, sono stati annunciati i nomi dei 22 semifinalisti con una piccola preview delle canzoni partecipanti il 9 gennaio. Le versioni complete delle canzoni in concorso sono invece state pubblicate il 17 gennaio.

Eurovision Song Contest Malta 2022
I sedici finalisti di Eurovision Song Contest Malta 2022

Giovedì scorso si è svolta la semifinale del contest, in cui le ventidue proposte si sono sfidate per raggiungere il Gran Finale dell’Eurovision Song Contest Malta 2022. I sedici finalisti sono stati annunciati ieri sera durante la trasmissione di uno speciale chiamato Special Night of MESC. Di seguito, l’elenco dei finalisti. Cliccando sulle canzoni, sarà possibile ascoltarle.

  1. Aidan Cassar – «Ritmu»
  2. Baklava ft. Nicole – «Electric Indigo»
  3. Denise Merciera – «Boy»
  4. Emma Muscat – «Out Of Sight»
  5. Enya Magri – «Shame»
  6. Giada – «Revelación»
  7. Janice Mangion – «Army»
  8. Mark Antony Bartolo – «Serenity»
  9. Matt BLXCK – «Come Around»
  10. Miriana Conte – «Look What You’ve Done Now»
  11. Nicole Azzopardi – «Into The Fire»
  12. Nicole Hammett – «A Lover’s Heart»
  13. Norbert Bondin – «How Special You Are»
  14. Raquel Galdes Briffa – «Over You»
  15. Richard Edwards – «Hey Little»
  16. Sarah Bonnici – «Heaven»

Tra i finalisti c’è Richard Micallef, un artista che ha già rappresentato Malta all’Eurovision 2014.

Un sistema misto di televoto e giuria designarà il rappresentante di Malta all’Eurovision 2022, a Torino. Si potrà seguire il gala LIVE dalle 21:00 al seguente link.