Fare la spesa a Malta: una guida ai supermercati

Condividi questo contenuto

Fare la spesa: a Malta ci sono così tanti supermercati da avere l’imbarazzo della scelta. Si può scegliere per la qualità dei prodotti, per l’assortimento, per la quantità che si deve acquistare e, spesso, anche per la vicinanza da casa. Questa guida, lungi dall’essere esaustiva, offre una piccola panoramica sulle principali catene di supermercati che si trovano sull’arcipelago maltese.

Lidl

Lidl è arrivata per la prima volta a Malta nel lontano 2008, quando ha aperto il primo punto vendita a Santa Venera, uno dei punti vendita più affollati. Da allora il colosso tedesco ha, a poco poco, iniziato a colonizzare l’isola. Oltre il punto vendita di Santa Venera, e uno di recentissima apertura a Sliema , Lidl è presente a San Gwann, Luqa, Mosta, Qormi, Zurrieq (Safi) e Zejtun. Ultimo, ma non per importanza, il Lidl di Gozo, situato precisamente a Victoria. Nei prossimi mesi, si vocifera, aprirà anche un nuovo punto vendita a Burmarrad.

Fare la spesa

Welbee’s

Welbee’s: è il marchio sotto il quale sono stati riuniti i più famosi supermercati di Malta. Park TowersValyouTower Trolee’s . Dal primo ottobre 2021, questi supermercati, presenti con le loro otto sedi in tutta la penisola maltese, si sono fusi sotto questo unico marchio.

Pama

Il Pama si trova a Mosta ed è davvero grande. Ha un parcheggio spazioso e negli ultimi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per lo shopping maltese. Difatti, non solo è possibile fare la spesa, ma procedendo dall’ingresso principale, sulla destra, si trova uno “shopping mall”, costruito qualche anno fa. Si trova di tutto: abbigliamento, calzature, gioiellerie, librerie ed elettronica. Ai lati del supermercato sono presenti anche alcuni ristoranti, molto popolari tra i maltesi, come Zen Sushi to Go e Caffè Cuba.

Fare la spesa

Pavi

Il Pavi si trova a Qormi, ed è il fratello gemello del Pama. Il supermercato è enorme, ed è anch’esso circondato da altri grandi negozi che hanno colto l’opportunità di aprire i loro punti vendita accanto al supermercato. Situato su Manuel Dimech Street, una delle arterie principali maltesi, il complesso commerciale è dotato di un parcheggio spaziosissimo che arriva fino al tetto dell’edificio.

Spar

Un altro supermercato, in cui gli italiani si sentono a casa, è quello che fa capo al gruppo SPAR. Ci sono ben 5 negozi disseminati sull’isola: Hamrun, Marsaxlokk, Sliema, Bugibba e Ta’ xbiex. Con i suoi “lunghi” orari di apertura (tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00) e con un’ampia scelta di prodotti a marchio proprio SPAR di provenienza internazionale, compresa la DESPAR Italia, Spar offre davvero un buon rapporto qualità-prezzo in un ambiente piacevole per fare la spesa.