Il Papa in visita a Malta il 2 e 3 aprile

Condividi questo contenuto

Il Papa in visita a Malta il 2 e 3 aprile: ad annunciarlo ufficialmente è la sala stampa vaticana. Charles Scicluna, segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha comunicato la notizia durante la cerimonia per la festa di San Paolo Naufrago a Malta, tenutasi lo scorso 10 febbraio. La comunicazione ufficiale della visita del Santo Padre in realtà si aspettava da un momento all’altro. Era inizialmente prevista per novembre, ma era poi stata rinviata a causa del dilagare della pandemia del Covid-19.

Papa Francesco sarà il terzo papa a visitare l’isola dei cavalieri: due i precedenti Papi che si sono recati in visita apostolica a Malta: San Giovanni Paolo II nel 1990 e nel 2001 e Papa Benedetto XVI nel 2010. Questa infatti sarà la quarta visita papale in 30 anni. Per Papa Francesco questo sarà il trentaseiesimo viaggio apostolico, dopo l’ultimo dello scorso dicembre a Cipro e in Grecia. 

Il Papa in visita a Malta
Il papa incontra il Primo Ministro Robert Abela – photo credits www.vaticannews.va/

L’invito ufficiale a recarsi a Malta era giunto tre anni fa dal presidente della Repubblica maltese George Vella. A quell’udienza era seguito, due mesi dopo, un incontro privato con il premier già dimissionario Joseph Muscat. Nell’ottobre 2021, Papa Francesco ha incontrato invece il Primo Ministro di Malta, Robert Abela. Il primo ministro aveva regalato al Papa 7mila tamponi per il Covid destinati all’ambulatorio dell’Elemosineria apostolica.