Inaugura la mostra dei romani a La Valletta il 25 maggio alle 18

Condividi questo contenuto

L’evento

Inaugurerà a La Valletta, il 25 maggio alle 18, la mostra “Ipostasi”. Prevista per l’apertura la presenza di rappresentanti delle istituzioni.

Al termine dell’evento sarà offerto un rinfresco organizzato dal ristorante Sabbagata di Paceville e a cui ha contribuito il noto ristorante romano “Sotto pizzeria” (https://www.quimalta.eu/a-malta-una-delle-migliori-pizzerie-del-mondo/) con una donazione.

La mostra

Il portale degli Italiani nel mondo Italiani.it, attraverso la presidentessa della Fondazione Italiani.it, Paola Stranges, ha organizzato una mostra d’arte, di giovani artisti romani, che si terrà nella Repubblica di Malta a partire dal 25 maggio presso la sede della Società Dante Alighieri di La Valletta (134 Old Bakery Street, Il-Belt Valletta, Malta).

Perché questa mostra

La recente pandemia ha limitato enormemente le possibilità di espressione e di confronto soprattutto dei giovani, quei giovani che un tempo erano proiettati in un futuro internazionale senza paura di restrizioni fisiche sia di spazi che di contatti umani, la c.d. generazione “erasmus”.

La contingenza pandemica ha indubbiamente contribuito alla creazione di traumi ma al contempo ha suscitato nei giovani un senso di rivalsa rispetto al loro futuro, dando spazio ad una enorme voglia di esprimersi, di mettersi in gioco e riconsiderare anche la propria vita pre-pandemia.

Il nome

Il nome della mostra è “Giovani artisti romani a Malta” – “Ipostasi” – Nel linguaggio filosofico, quanto usufruisce di una propria consistenza al di là del fluire fenomenico (lat. substantia); quindi, la sostanza, la natura da cui sgorgano le proprietà d’una cosa.Il nome proviene dal bisogno di una mobilitazione, l’urgenza di uscire fuori dalla sospensione emotiva e creativa generata dalla pandemia globale.

Con la mostra si vuole dare a quei giovani una nuova opportunità, la possibilità di dare spazio alla loro creatività in quel palcoscenico europeo che per troppo tempo gli è stato negato.

Gli artisti

La mostra “Ipostasi” ha raccolto, attraverso una call, le opere di sette giovani talenti romani: Giorgia Grassi, Marcello del Prato, Francesco Misiti, Issachar, Giovanni Lo Castro, Claudia Montesi, Pierre Peroncini.

Dove

Le opere selezionate verranno esposte a Malta e l’inaugurazione si terrà il 25 maggio 2022 presso la sede della Società Dante Alighieri di La Valletta (134 Old Bakery Street, Il-Belt Valletta, Malta).

Patrocini, organizzatori e partner

L’iniziativa è patrocinata da:

Roma Capitale, Assessorato alla Cultura

Istituto Italiano di Cultura a La Valletta

Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali – patrocinatore della Roma Art Week.

L’iniziativa è promossa da:

Italiani.it – il portale degli Italiani nel mondo che raccontano le meraviglie del Bel Paese

in collaborazione con:

CESC – Centro Europeo Studi Culturali che da anni si occupa di comunicazione e diffusione della cultura italiana a livello internazionale

QuiMalta.eu – partner tecnico.

Per informazioni: artistiromani@quimalta.eu