Ipostasi la mostra dei giovani romani a Malta

Condividi questo contenuto

Ipostasi è la mostra dei giovani romani a Malta organizzata da:

Italiani.it – il portale degli Italiani nel mondo che raccontano le meraviglie del Bel Paese

in collaborazione con:
CESC – Centro Europeo Studi Culturali che da anni si occupa di comunicazione e diffusione della cultura italiana a livello internazionale

L’iniziativa è patrocinata da:

Roma Capitale – Assessorato alla Cultura
Istituto Italiano di Cultura a La Valletta, Ufficio Culturale dell’Ambasciata Italiana a Malta – organismo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali – patrocinatore della Roma Art Week

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire ai giovani artisti romani la possibilità di dare spazio alla loro creatività in un palcoscenico europeo, aprendogli le porte di Malta. Palcoscenico che, a causa della pandemia, gli è stato negato per troppo tempo.

Ipostasi: una missione dietro il nome

La recente pandemia ha limitato enormemente le possibilità di espressione e di confronto soprattutto dei giovani, quei giovani che un tempo erano proiettati in un futuro internazionale senza paura di restrizioni fisiche sia di spazi che di contatti umani, la c.d. generazione “erasmus”.

La pandemia ha indubbiamente contribuito alla creazione di traumi ma al contempo ha suscitato nei giovani un senso di rivalsa sul loro futuro, dando spazio ad una enorme voglia di fare, di mettersi in gioco e riconsiderare anche la propria vita pre-pandemia.

Il nome della mostra è “ipostasi” – Nel linguaggio filosofico, quanto usufruisce di una propria consistenza al di là del fluire fenomenico (lat. substantia ); quindi, la sostanza, la natura da cui sgorgano le proprietà d’una cosa.

Il nome proviene dal bisogno di una mobilitazione, l’urgenza di uscire fuori dalla sospensione emotiva e creativa generata dalla pandemia globale.

Quando

La mostra si terrà nel periodo di maggio/giugno.

L’inaugurazione della mostra è il 25 maggio 2022 alle ore 18,00 a La Valletta presso la società Dante Alighieri in 134 Old Bakery Street, Il-Belt Valletta.

Chi parteciperà?

La mostra ha raccolto, attraverso una call, le opere di giovani talenti romani. Le migliori opere selezionate verranno esposte. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con portali informativi della comunità italiana a Malta e con portali e testate giornalistiche italiane. 

Gli artisti selezionati

Clicca qui per il portfolio degli artisti selezionati

Informazioni e contatti

Scrivere a: artistiromani@quimalta.eu