Malta esprime solidarietà verso l’Ucraina

Condividi questo contenuto

Il Governo di Malta esprime solidarietà verso l’Ucraina e il suo popolo. Nelle scorse ore, anche attraverso i social, George Vella, Robert Abela e Anglu Farrugia hanno condannato gli attacchi militari russi all’Ucraina. Il governo maltese aveva recentemente esortato i maltesi in Ucraina a rientrare il prima possibile a Malta, nel timore di un’imminente invasione russa.

I maggiori esponenti del governo di Malta esprimono solidarietà all’Ucraina

In un comunicato dell’ufficio stampa del presidente della Repubblica George Vella si legge quanto segue. “Alla luce degli sviluppi avvenuti questa mattina in Ucraina, il presidente George Vella esprime la sua profonda preoccupazione e trasmette il suo sostegno al governo e al popolo ucraino. Questa escalation e gli eventi che ne susseguono, rappresentano una minaccia non solo per il popolo ucraino ma anche per la stabilità europea e globale.
Il presidente Vella si unisce ad altre autorità internazionali nel chiedere l’immediata cessazione delle ostilità, il ritiro delle forze militari dall’Ucraina e il pieno rispetto dell’integrità territoriale, della sovranità e dell’indipendenza dell’Ucraina. Dovrebbero essere compiuti tutti gli sforzi per scongiurare il rischio reale di un ulteriore deterioramento della situazione.

Malta solidarietà Ucraina
dalla pagina Facebook ufficiale del Presidente George Vella

In un post su Facebook, il Primo Ministro Robert Abela ha dichiarato: “Le scene a cui stiamo assistendo sono strazianti. La strada che abbiamo sempre intrapreso, quella della diplomazia per raggiungere una soluzione e salvaguardare la pace attraverso il dialogo, è la strada che continueremo a preferire. Abbiamo sempre insistito sul fatto che il dialogo e la ricerca di soluzioni siano meglio di qualsiasi conflitto. Malta continuerà a sostenere e mostrare solidarietà all’Ucraina. Condanniamo qualsiasi aggressione o minaccia all’integrità e alla sovranità territoriale di questo Stato. A questo link il commento odierno di Robert Abela sulla situazione in Ucraina.

Anche il presidente del Parlamento maltese Anglu Farrugia ha condannato l’attacco russo esprimendo solidarietà al Parlamento ucraino e al suo popolo.