“Women’s Day every day”: l’evento domenica 6 marzo

Condividi questo contenuto

“Women’s Day every day” è l’evento organizzato da Moviment Graffitti, Young Progressive Beings, Women’s Rights Foundation e Doctors for Choice.

Nel titolo scelto per l’evento è racchiuso il senso della marcia. “Women’s Day every day” significa letteralmente “La giornata della donna ogni giorno”. Viene così sottolineata la necessità di sostenere e combattere affinché avvenga un cambiamento effettivo nella vita di ogni donna. Gli organizzatori chiedono infatti tangibili strategie da implementare per sostenere cambiamenti sistemici a lungo termine che miglioreranno, in modo pratico, la vita delle donne nella società.

Women's Day every day

La marcia partirà, domenica 6 marzo, da Fontana dei Tritoni (Valletta) alle 11.00 e sarà seguita da alcuni discorsi sul tema della “Giornata Internazionale della Donna”. Gli organizzatori esortano non solo le donne ma tutti coloro che vogliono alzare la voce contro la disuguaglianza di genere e il sessismo ad unirsi alla marcia. Si legge nel comunicato: “Siamo tutti diversi, eppure tutti affrontiamo, in diversa misura, le difficoltà che scaturiscono da una società patriarcale. Possiamo unire le forze per cambiare questa realtà. La tua presenza è importante!”. Questo il link Facebbok dell’evento.

Martedi 8 marzo, inoltre, proprio per la giornata internazionale della donna, verrà proiettato il film The Glorias.

The Glorias è un film americano del 2020 diretto da Julie Taymore. Il film racconta diverse fasi ed età della vita di Gloria Steinem. Gloria Marie Steinem è una giornalista femminista e attivista politica, particolarmente importante nel movimento femminista tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Qui i dettagli dell’evento.